CHIUSURE RAPIDE

Da diversi anni DB Progetti progetta e costruisce chiusure rapide di varie tipologie, rigorosamente in accordo alle normative internazionali, per apparecchiature che richiedono manovre di apertura e di chiusura in tempi ridotti, quali:

  • Trappole di lancio
  • Filtri
  • Scrubbers
  • Apertura per passi d’uomo

Il range di pressione disponibile varia da ASME 150# A 2500# fino all’API 10000, ed è possibile la realizzazione in acciaio al carbonio e in acciaio inox.

Tutti i modelli sono disponibili sia in versione orizzontale con movimentazione tramite cerniera, sia in versione verticale con sostegno davit.

Tutte le chiusure rapide sono inoltre dotate di un sistema di sicurezza che ne impedisce l’apertura se nell’apparecchio è ancora presente pressione residua, i sistemi di sicurezza sono i seguenti:

Blocco con valvola di sicurezza standard DB Progetti
Realizzato in accordo a ASME VIII div.1 UG-35 e ASME VIII div.2 Par. 4.8, composto da un tappo filettato fresato al quale viene agganciato un sistema di blocco che non permette l’apertura della chiusura rapida senza che il tappo stesso venga svitato. In questo modo l’eventuale pressione residua contenuta nell’apparecchio può fuoriuscire dalla fresatura del filetto. Questo sistema può essere dotato, a richiesta, di drenaggio del fluido in pressione convogliato in area sicura.

Sistema di sicurezza Interlock (su richiesta del cliente):
DB Progetti può prevedere, in accordo alle specifiche del cliente, il collegamento di un sistema Key Interlock il quale, mediante sequenze appositamente studiate dai produttori, inibisce l’apertura della chiusura rapida prima che l’apparecchio e le relative tubazioni siano state completamente depressurizzate.

Sistema con perno di bloccaggio a pressione
Costituito da un perno direttamente collegato all’apparecchio che, in caso di pressione, resta in posizione estesa impedendo lo sblocco della chiusura rapida.